Intervista a Gianni Piacenza istruttore Gdmi a Ospitaletto – BS

  • Gianni Piacenza

    Nome istruttore

  • Ospitaletto - BS

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 335 5829405

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Dopo aver frequentato corsi di GDMI per 3 anni, il passo successivo di diventare Istruttore mi è sembrato naturale. Voler essere “dall’altra parte” è affascinante e stimolante anche a distanza di anni.


Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

Gli allenamenti GDM non tralasciano nessuna parte del corpo, e nello stesso tempo non caricano eccessivamente le articolazioni. Perfetto per chi non vuole infortunarsi ma allenarsi in modo completo.

Di cosa ti occupavi prima? (di diventare istruttore GDM)

Prima di provare GDM ho fatto diversi sport, fra i quali arti marziali e tennis per tanti anni. GDM è lo sport completo che non mi fa provare nessun dolore e che mi ha ridato il fisico di qualche anno fa.

Come si diventa istruttori GDM?

Sono stato selezionato dalla mia istruttrice, e ho fatto il corso teorico e pratico durato interi mesi. Tutte le settimane ho fatto allenamenti aggiuntivi mirati, e dopo il periodo di affiancamento, che ha seguito gli esami teorici e pratici, sono diventato istruttore anche io.

Sono stato selezionato dalla mia istruttrice, e ho fatto il corso teorico e pratico durato interi mesi. Tutte le settimane ho fatto allenamenti aggiuntivi mirati, e dopo il periodo di affiancamento, che ha seguito gli esami teorici e pratici, sono diventato istruttore anche io.

Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

I gruppi GDM sono eterogenei, maschi, femmine, giovani e meno giovani, sportivi o poco allenati, c’è posto per tutti.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

GDM è davvero praticabile da chiunque. Non ci sono limiti di età o di peso o di stato di forma, basta avere passione, volontà e voglia di migliorare.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Sicuramente l’allenamento aiuta a perder peso, a ridefinire e tonificare tutti i muscoli. Dopo pochi mesi di costante presenza i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

Come si svolge un allenamento?

Ogni allenamento è diverso, anche se ci sono esercizi che tornano spesso. La variazione degli esercizi serve ad allenare in modo uniforme tutto il corpo, mentre il cambio fra momenti statici e momenti ad alta frequenza serve a rafforzare e tonificare i muscoli, ma anche a migliorare la respirazione, la resistenza ed in generale lo stato di forma.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

L’istruttore impartisce gli ordini degli esercizi, ma solo per spronare gli atleti a dare il meglio senza risparmiarsi.

Raccontaci un aneddoto accaduto durante i vostri allenamenti

Alla fine degli allenamenti, la sensazione di relax e di fine fatica ogni volta regala sorrisi e soddisfazione. Così come la sensazione di aver fatto il proprio dovere, e di stare ogni volta meglio.

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Le cene piene di persone, gli abbracci a fine stagione, i saluti, e il vedere che persone che si sono conosciute a GDM si sono trovate, e alcune hanno iniziato ad uscire extra allenamenti, sono tanti diversi esempi.