Intervista a Andrea Stefano Bassan istruttore GDMI a Vicenza

  • Andrea Stefano Bassan

    Nome istruttore

  • Vicenza Monteviale

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 340 0967016

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Ho scelto di diventare istruttore perché volevo superare delle “debolezze” personali. Ho imparato che noi siamo di più di quello che pensiamo di essere! Non ho trovato un gruppo, ho trovato una “famiglia” e delle persone che sono entrate nella mia vita. GDM è ordine, disciplina e allo stesso tempo allegria.


Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

Il fatto di poter lavorare completamente a corpo libero aiuta ad avvicinare più persone. Il tempo e la costanza fa si che l’atleta, anche il meno allenamento impari ad avere fiducia in se stesso prima di tutto e dopo inizi ad avere ottimi risultati fisic.i Rafforzare il corpo significa dar vita al corpo che ti permetterà di fare cose che mai avresti pensato.

Di cosa ti occupavi prima di diventare istruttore GDMI?

Io amo lo sport in generale. Ho sempre praticato più discipline e questo mi ha portato sempre dei grandi benefici. Ed è questo quello che mi piacerebbe trasmettere all’atleta. Movimento = Vita

Come si diventa istruttori GDM?

Mi sono avvicinato a questa disciplina perché dopo un periodo di fermo ero in sovrappeso. Nasco come Atleta, per più anni mi sono allenato con questa disciplina. Dopo di che per una serie di situazioni o preso la palla al balzo e dalla mia prima linea ho fatto uno dei passo più importanti a livello personale, Sono diventato Istruttore. Fiero e orgoglioso della mia scelta. Perché sono libero.


Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

Mi ritengo “fortunato” perché nel mio gruppo ci sono varie tipologie di persone con varie situazioni fisiche e varie età. Spaziando dai 14 ai 55 anni, quando siamo in piattaforma siamo tutti uguali. E tutti, dico tutti danno il mille per mille. Conquistano un sempre più abilità fisiche e sociali.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

Sicuramente ci sono situazioni particolari che per necessità fisiche alcuni esercizi sarebbero sconsigliati. Allo stesso tempo, rafforzando in giusto modo tutto il corpo andiamo creare dei benefici fisici e mentali.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Sì, lo dico con certezza! Io sono una testimonianza reale. Ho perso 20kg, ho acquisito autostima e ho iniziato a camminare. Chi arriva nel mio centro gli racconto la mia testimonianza. Tutto ha un prezzo e non è un discorso economico. IMPEGNO, COSTANZA, DETERMINAZIONE, CONTINUITÀ, TANTO SUDORE E UNA COSA FONDAMENTALE UN’EDUCAZIONE ALIMENTARE.

Come si svolge un allenamento?

Si parte con una fase di riscaldamento, dopo di che andiamo a lavorare sulle gambe, sulle braccia, sull’addome e altri gruppi muscolari. Tra le varie sessioni ci sono dei sbalzi con degli esercizi cardio. Non c’è un copione. In base a chi si ha davanti si porta l’allenamento.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

Una coesione di gruppo, Fondamentale, perché anche se si arriva stanchi ci si stimola per dare il proprio massimo.

Raccontaci un aneddoto accaduto durante i vostri allenamenti

A volte ci sono esercizi che sembrano impossibili, ma con il sorriso e la battuta riusciamo a superare qualsiasi situazione.

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Io sono estremamente ORGOGLIOSO di ogni mio Atleta! A Monteviale siamo BELLI!!! (ormai mi conoscono anche per questa frase motivazionale) È una frase che uso spesso, perché credo in ogni persona che frequenta questo centro. Per me non sono dei “numeri” o persone che arrivano lì per allenarsi e basta. Loro sono una parte integrante del mio cammino. Ricevere messaggi personali dove ti raccontano le loro migliorie a livello personale e fisico non ha prezzo. Ne potrei raccontare tante, vi aspetto nel mio centro per ascoltare e toccare con mano propria. Un Atleta in particolare che era obbligato a prendere dei farmaci visto lo stato fisico perché era diventato troppo grosso, con impegno e tenacia è riuscito a togliere completamente l’assunzione di esso. E tanti, tanti altri ancora….