Intervista a Marco Mollo istruttore GDMI a Mazzano – BS

  • Marco Mollo

    Nome istruttore

  • Mazzano - BS

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 329 7037693

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI

Avere la possibilità di poter allenare tutte quelle persone che hanno bisogno di riprendere una buona forma fisica e sopratutto recuperare la propria elasticità muscolare che col tempo va perdendosi.


Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

Disciplina estremamente funzionale per una buona forma fisica. Rischio bassissimo di infortuni e assenza di competizione.

Come si diventa istruttori GDM?

Frequentare i corsi di ginnastica dinamica militare italiana con costanza e serietà. Quando si è pronti, partecipare al corso messo a disposizione dalla GDM e impegnarsi al superamento dello stesso. Studiando nozioni teoriche e allenandosi finché non si è pronti ad una perfetta esecuzione degli esercizi fisici.


Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

Tutti possono esercitarsi con questa disciplina, adatta praticamente a tutti. Dai 12 anni e fino ai 60 e più anni. La fascia d’età che frequenta di più il corso va dai 30 ai 50 anni.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

Assolutamente. Gli esercizi eseguiti in modo corretto, evitano qualsiasi tipo di infortunio e consentono di raggiungere in tempi molto ristretti una buona forma fisica anche a livello cardiovascolare.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Chi si allena con costanza e serietà può raggiungere risultati molto importanti. Perdere peso e non solo. Conosco ragazzi che prima di frequentare il corso, soffrivano di vari problemi muscolari di lieve entità. Allenandosi, col tempo, hanno risolto i propri “fastidi” muscolari sentendosi decisamente meglio.

Come si svolge un allenamento?

Vengono eseguiti esercizi che interessano tutte le parti del corpo. Iniziando con una fase di riscaldamento per poi proseguire, allenando la parte superiore degli arti, passare alla zona addominale e infine quella inferiore, per poi ricominciare, tenendo un ritmo abbastanza dinamico. Impegnativo ma molto stimolante.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

L’istruttore deve consentire ai propri atleti di muoversi in modo unisono dando la giusta cadenza nel contare, garantendo la buona esecuzione degli esercizi ed il giusto recupero di energie.

Raccontaci un aneddoto accaduto durante i vostri allenamenti

Tra un esercizio e l’altro si tende ad addolcire un po’ il clima, anch’essa fase molto importante per un buon recupero delle forze e anche per fare gruppo. Ridere fa sempre bene!

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Ragazzi che riescono a completare esercizi che all’inizio con tanta fatica neppure immaginavano fosse possibile. Il loro impegno, sudore e costanza sono le mie soddisfazioni.

Domanda libera

Invito tutti a provare per capire cos’è davvero Ginnastica dinamica militare italiana. Gli allenamenti sono un binomio perfetto tra sacrificio e soddisfazione allo stesso tempo. I risultati, se c’è volontà e costanza, arriveranno in tempi che neppure immaginate. Il vostro corpo ne gioverà assolutamente. La GDM è una disciplina che impegna la muscolatura di tutto il corpo e senza rischi di infortuni. Si fa gruppo ed insieme ci si diverte pure.