Intervista a Elisabetta Zarattini istruttrice Gdmi a San Bonifacio-VR

  • Elisabetta Zarattini

    Nome istruttore

  • San Bonifacio VR

    Centro GDM

  • Facebook

    Clicca per andare sulla pagina

  • 348 0940880

    Contatta l'istruttore

Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDM*

Ho scelto di diventare istruttrice GDM per mettermi alla prova. Ero una corsista, mi piaceva la disciplina e volevo crescere. Guardavo l’istruttore con stima, per gli allenamenti che ci faceva fare e quello che ci trasmetteva. Ogni allenamento era una carica a livello fisico e mentale….era là che volevo arrivare!


Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?

Nel metodo GDM ho trovato molti aspetti che rispecchiano il mio modo di essere, in quanto persona: l’ordine, la disciplina e l autorevolezza.

Come si diventa istruttori GDM?

Non è facile! Ero una corsista, gli allenamenti mi piacevano e mi davano grande soddisfazione. Sono stata individuata dal capoistruttore di zona e mi è stato proposto il corso per diventare istruttrice. Mi sono presa il tempo per pensarci, non era una decisione semplice. Il corso richiedeva un impegno non indifferente . Mi sono fatta coraggio e, sfidando me stessa e le mie capacità, ho accettato…..mi sono messa alla prova. È stata un esperienza unica, molto impegnativa ma ne è valsa la pena!

Sono stato selezionato dalla mia istruttrice, e ho fatto il corso teorico e pratico durato interi mesi. Tutte le settimane ho fatto allenamenti aggiuntivi mirati, e dopo il periodo di affiancamento, che ha seguito gli esami teorici e pratici, sono diventato istruttore anche io.

Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?

I corsisti del mio centro sono persone normalissime, ognuna diversa dall’altra per età e conformazione fisica, arrivate con differenti preparazioni fisiche se non addirittura senza, ma tutte uguali ed unite nella voglia di fare e nella forza di volontà per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ho una fascia di età abbastanza ampia che va dai 20 ai 60 anni.

I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?

I nostri allenamenti sono adatti a tutti perché trattandosi di esercizi a corpo libero, senza l’utilizzo di attrezzi, possono essere svolti da chiunque…..la differenza è data dallo svolgimento delle ripetizioni ed ognuno arriva dove può, secondo i propri limiti che di volta in volta va a sfidare e superare. Ho corsisti che conducono una vita sedentaria dettata da un lavoro dietro ad una scrivania e altri super attivi o sportivi con magari un lavoro che richiede impegno fisico. Eppure si alleno tutti insieme, ognuno portando a casa i propri risultati e soddisfazioni.

I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?

Certo, ho corsisti anche con quell’obbiettivo, raggiungibile con l’impegno e la costanza. Alcuni iscritti mi hanno detto con orgoglio di aver recuperato buchi nella cintura, donne che si sono snellite nei punti cruciali ed hanno migliorato la conformazione fisica.

Come si svolge un allenamento?

Un buon allenamento è suddiviso in vari step: si parte dal riscaldamento con esercizi cardio, seguito da esercizi che vanno ad interessare ogni sezione del corpo (braccia, gambe, addominali, dorsali) facendo lavorare tutti i muscoli del corpo.

Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?

La disciplina e l’ordine. Si viene da noi per allenarsi un’ora, con impegno e serietà senza tante chiacchiere o perdite di tempo…..quelle solo prima o dopo l’allenamento!

C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?

Penso che ogni allenamento mi renda orgogliosa di essere istruttrice GDM ed ogni volta per un motivo diverso. Alcuni esempi?

– Il primo allenamento in esterna con il maltempo: nonostante la possibilità di allenarsi al coperto, i corsisti hanno scelto di rimanere sotto la pioggia. – Allenamenti dove ho volutamente alzato il livello e sono stati portati a casa da tutti, con fatica ma tanta soddisfazione.

– Corsisti presenti in estate con 35° e l’asfalto rovente.

– Allenamenti in cui i presenti cercano con lo sguardo gli assenti…..anche questo è essere un gruppo! – Corsisti che chiedono di non fermarsi nemmeno ad agosto – Un semplice grazie di corsisti soddisfatti. E qui mi fermo, perché davvero potrei continuare all’infinito.

Domanda libera

Cosa ci vuole per fare GDM? Solo buona volontà perché il resto te lo diamo noi: soddisfazione, fatica, risultati e soprattutto un gruppo fantastico che non molla mai!