-
Ilaria casali
Nome istruttore
-
Calcinato - BS
Centro GDM
-
Facebook
Clicca per andare sulla pagina
-
366 4755120
Contatta l'istruttore
Perché hai scelto di diventare un istruttore per GDMI
Ero già un’atleta GDM, diventando istruttore ho acquisito una conoscenza molto più approfondita del corpo, dei suoi movimenti e di come si può sempre migliorare.
Quale aspetto ti piace di più del metodo GDM?
La 1^ cosa che penso di GdM è il fatto che sia accessibile a tutti, in ogni luogo e in ogni momento. Il fatto che sia accessibile non significa che sia facile, devi essere determinato nel farlo e perseverante nel tempo, in questo modo raggiungerai uno stato e mentale eccellente.
Di cosa ti occupavi prima di diventare istruttore GDMI?
Mi sono approcciata al mondo dello sport da quando ho iniziato Gdm. Prima ero una studentessa che non aveva particolari interessi; ora qualsiasi attività è pura energia.
Come si diventa istruttori GDM?
Per diventare istruttori secondo me servono 3 elementi: -parte teorica: indispensabile per conoscere la meccanica del corpo umano e evitare infortuni; -parte pratica: necessaria per conoscere te stesso nelle vesti di istruttore e capire come gestire un allenamento completo ed efficace; -parte psicologica per amalgamarsi con il proprio gruppo, per spingerlo e incoraggiarlo a fare sempre di più, ma evitare di chiedere troppo poiché ci sarebbe una resa da parte della maggioranza e per l’istruttore significa che non è riuscito nel suo mestiere.
Che tipologia di persone partecipa ai vostri allenamenti?
Da me vengono ad allenarsi per lo più donne introno ai 40-50 anni. Sono riuscita a far fare loro cose che nemmeno loro credevano di essere in grado di fare. Questo è sintomo di un gruppo molto affiatato, che vede l’allenamento come una vera occasione per migliorare se stesso.
I vostri allenamenti sono davvero adatti a tutti?
I nostri allenamenti sono davvero adatti a tutti perché ognuno riesce a trovare il proprio carico di lavoro. L’istruttore spiega passo passo i nuovi esercizi e fa delle dimostrazioni; da spunti ed eventuali modifiche sia per colui che è più allenato, e quindi vuole aumentare il carico di lavoro, sia per chi è più in difficoltà e quindi necessita di un lavoro più leggero.
I vostri allenamenti sono adatti anche a chi vuole perdere solo peso?
Dipende dal tipo di percorso di dimagrimento; se si vogliono solo buttar giù “qualche chiletto” personalmente la consiglio come attività, molto intensa ma con attenzione anche alla formazione delle fibre muscolari. Se invece si tratta di un percorso di dimagrimento più importante, consiglio di farsi seguire da una persona più specializzata e più attenta alle necessità del caso.
Come si svolge un allenamento?
Un allenamento tipo: 100 saluti Riscaldamento per 10 min tra corsa ginocchia alte, skip, calciata, frontali, circonduzioni. La maggior parte del tempo la so dedica alla parte inferiore del corpo, quindi gambe. Per il tempo restante ci concentriamo o sull’addome o sulle braccia, alternando ogni lezione. Finale: 100 saluti, immancabili.
Ginnastica Militare: cosa c’è esattamente di Militare?
Si definisce Militare perché c’è un istruttore di riferimento che impartisce ordine al gruppo e dice cosa fare; non sono ordini assoluti, è un ottimo modo per far sì che molte persone si muovano come un corpo solo.
C’è mai stato un episodio particolare che ti ha reso orgoglioso di essere un istruttore GDM?
La cosa che mi rende più orgogliosa è sentire le persone che vanno via dall’allenamento contente e soddisfatte, nonostante la fatica ti ringraziano per le belle emozioni e soddisfazioni.